• Mail: info@brainstorminglgsrl.com
  • Telefono: + 39 02 8089 7660

Digital trasformation

La digital trasformation di un’azienda è attività complessa che richiede una accurata pianificazione.

La nostra azienda è in grado di supportarvi in tutte le fasi decisionali e nell’implementazione dei processi.

I Servizi che noi possiamo offrire sono i seguenti:

  • analisi delle necessità aziendali

  • scelta degli strumenti necessari per la digital trasformation

  • fornitura di software

  • formazione all’utilizzo dei software introdotti

  • assistenza telefonica



Fabbrica 4.0

Nel 2016 è stato varato il Piano Nazionale Industria 4.0 che prevede incentivi economici ed agevolazioni fiscali per le aziende che vogliono affrontare la quarta rivoluzione industriale che si basa sull’introduzione delle tecnologie digitali nei processi produttivi al fine di aumentarne la produttività ed aumentare l’affidabilità del processo.

Punto cardine di una fabbrica 4.0 è l’interconnessione delle macchine con un sistema centralizzato che possa verificare in tempo reale ciò che viene prodotto, controllandone sia i tempi di realizzazione che la qualità della produzione. Oggi i macchinari presenti sul mercato sono spesso in grado di ricevere istruzioni per il loro funzionamento e fornire dati su quanto prodotto. Si rende però necessario raccogliere queste informazioni in un unico database per poter controllare tutto il processo produttivo e non solo una singola macchina.

Per gli imprenditori che vogliono affrontare questa sfida e coglierne tutte le opportunità, possiamo offrire il supporto necessario fornendo gli strumenti software per la pianificazione ed il controllo della produzione, per l’interconnessione di macchine e, lavorando congiuntamente con i fornitori delle macchine, a recuperare informazioni anche da macchine non predisposte per l’interconnessione.



Internet of things (IOT)



Grazie alla diffusione di una capillare rete dati wireless sul territorio nazionale oggi è possibile realizzare soluzioni che interconnettono dispositivi anche a molti chilometri di distanza. Questo consente di monitorare il funzionamento di dispositivi remoti, ridurre i costi di manutenzione, accellerare il processo di risoluzione di guasti ed evitare comportamenti dannosi. L’applicazione delle tecnologie IOT trova spazio sia nell’industria che nell’agricoltura che nella vita privata. Possiamo portare come esempio le applicazioni di accensione e spegnimento di caldaie effettuata attraverso i nostri smartphone, la verifica della chiusura delle porte della nostra auto sempre effettuato tramite smartphone, la lettura in remoto dei contatori del gas o della corrente elettrica che consumiamo a casa nostra. Nell’agricoltura possiamo monitorare l’umidità dell’aria ove si trovano vigneti e attivare trattamenti antiparassitari all’occorrenza, migliorando la salubrità dell’uva in quanti si è ridotto l’uso di pesticidi.

La nostra società è in grado di supportare chi necessiti di analizzare processi che richiedono un monitoraggio o un controllo remoto di consumi, e di implementare soluzioni IOT sia nella raccolta delle informazioni dai dispositivi collegati che nella loro analisi e distribuzione dei risultati ai vostri clienti realizzando apposite applicazioni per smartphone o web.


Link presentazione Esprit





Post Correlato