• Mail: info@brainstorminglgsrl.com
  • Telefono: + 39 02 8089 7660

Sovente l’imprenditore fatica a reperire nuove risorse finanziarie, quando invece la soluzione si trova proprio già all’interno della propria Azienda…

Ci riferiamo alla possibilità di ottenere Crediti d’Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo e per Formazione 4.0, che talvolta sono svolte quasi all’”insaputa” dello stesso imprenditore nell’ambito della propria attività quasi quotidiana.

Infatti, in particolare quando alcuni reparti tecnici dell’Azienda sono chiamati a studiare soluzioni innovative sia tecnologiche che tecniche che di processo, qualora tali attività generassero risultati appunto “innovativi”, quindi non riconducibili al comune ed ordinario metodo utilizzato per compiere determinate fasi di lavorazione (per esempio), sarebbe interessante e proficuo indagare tutto ciò al fine di valutare l’effettiva presenza di attività di “Ricerca Applicata” per esempio oppure di “Sviluppo Sperimentale”.

Le suddette attività di Valutazione (di Progetti, di costi relativi a ore/uomo interne o di fatture di lavorazioni di terzi o di Consulenze tecniche esterne ecc), condotte dai nostri Tecnici, potrebbero confermare infatti l’esistenza di tali attività che invece l’imprenditore finora aveva semplicemente ritenuto parte di una propria prassi interna.

Ebbene, attraverso la ricostruzione di tali attività e dei Costi sostenuti riconducibili ad esse, si redigerà l’apposita RELAZIONE DI VALUTAZIONE, AUTOACCERTAMENTO E CERTIFICAZIONE prevista dalla Normativa vigente per determinare i Crediti d’Imposta che saranno poi a disposizione dell’Azienda all’interno del proprio Cassetto Fiscale per il loro utilizzo in compensazione con le prossime scadenze fiscali (F24).

*****************************

Analogamente, qualora vi fosse nell’Azienda la presenza di Macchinari e attrezzature classificabili come “Industria 4.0” per la gestione da remoto dei dati come previsto dall’apposita Normativa (Legge 27 dicembre 2017, n. 205 – FORMAZIONE 4.0), si procederà con la ricostruzione delle attività di addestramento ed affiancamento dei Dipendenti Tutors rispetto ai meno qualificati Discenti. Anche a questo ci occuperemo di redigere analoga RELAZIONE DI VALUTAZIONE, AUTOACCERTAMENTO CERTIFICAZIONE al fine di determinare anche in questo caso i relativi Crediti d’Imposta.


QUADRO NORMATIVO per i CREDITI D'IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0


Art. 1, commi 46-56, Legge 27 dicembre 2017, n. 205


Testo del Decreto 4 maggio 2018 – pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 143 del 22 giugno 2018


Circolare direttoriale n. 412088 del 3 dicembre 2018 – Chiarimenti sul credito d’imposta


Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 8 del 10 aprile 2019 – Paragrafo 3.2

Essendo noi anche “Intermediari fiscali”, saremo nelle condizioni di completare la filiera della generazione dei suddetti Crediti sia predisponendo e trasmettendo telematicamente il previsto Quadro RU Integrativo (l’integrazione alla Dichiarazione dei Redditi dell’Azienda) con il quale appunto “caricare” tali Crediti all’interno del Cassetto Fiscale. Successivamente ci occuperemo altresì della loro compensazione telematica con gli F24 in scadenza.

BRAIN STORMING accompagna le PMI nello svolgimento di progetti di R&S, effettuando attività di management, la stesura di business plan, monitoraggio in corso di realizzazione e studi di prefattibilità.

Analizza, Valuta, Autoaccerta e Certifica i Crediti d'Imposta per RICERCA E SVILUPPO e per attività riconducibili a FORMAZIONE 4.0 (Industria 4.0) al fine di redigere le previste Relazioni secondo la vigente Normativa.